Emergenza Covid-19 DPCM 11 marzo 2020 - chiarimenti della Fipe su attività di ristorazione sospese

immagine articolo

A SEGUITO DI VARI QUESITI RICEVUTI…anche le strutture agrituristiche possono fare consegna a domicilio dei pasti.
Per le strutture agrituristiche: l'attività è sospesa a seguito delle disposizioni contenute nel nuovo Dpcm dell'11-3-2020 recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

Per le aziende agrituristiche che svolgono attività di somministrazione pasti ad ospiti esterni:

chiarimento contenuto nella circolare Fipe n. 25/2020

Si segnala l'approfondimento pubblicato dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sul loro sito. Secondo la circolare Fipe n. 24/2020 e relativo chiarimento con circolare Fipe n. 25/2020 tra le attività sospese dal DPCM dell'11/3/2020 vi sono quelle "dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)", vale a dire tutte quelle ricomprese nel Codice Ateco 56 "Attività dei servizi di ristorazione". Il chiarimento espresso dalla Fipe elenca le "Attività sospese ma che possono fare consegna a domicilio" e tra tale elenco viene ricompreso il Codice Ateco 56.10.12 "Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole".

   

Si evidenzia altresì che la Nota del Ministero dell'Interno del 12/3/2020 richiama espressamente la condizione che attività di ristorazione può essere effettuata con 1a consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto.

  • La Fipe mette a disposizione aggiornamenti continui sui provvedimenti normativi adottati i provvedimenti emanati, a livello nazionale e a livello regionale, per fronteggiare la diffusione del COVID-19 (c.d. Coronavirus)

https://www.fipe.it/coronavirus-aggiornamenti/coronavirus-aggiornamenti-quotidiani

  • FAQ che possono essere di interesse nell'ambito delle attività dei pubblici esercizi sono a disposizione sul sito:

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Gli atti della REGIONE TOSCANA:
Emergenza Coronavirus
Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica sono a disposizione sul sito della Giunta regionale  https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus

Pubblicato il:
17.03.2020
Article ID:
16895361