Elenco Regionale Operatori di Enoturismo e di Oleoturismo

immagine articolo


Agosto 2023

Indicazioni di dettaglio per gli “Operatori di Enoturismo e di Oleoturismo NON in ambito agrituristico”

La l.r. 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche, dell'enoturismo e dell'Oleoturismo in Toscana disciplina le attività di Enoturismo e Oleoturismo prevedendo che i soggetti legittimati, a seguito della presentazione della SCIA al Suap di riferimento, sono inseriti in un apposito “elenco regionale”. I due elenchi in oggetto sono tenuti dall'ARTEA tramite l'utilizzo del SIART e dell'anagrafe regionale delle aziende agricole, e come previsto dalla l.r. 30/03 i dati contenuti possono formare oggetto di comunicazione e diffusione a soggetti privati e pubblici, anche tramite diffusione telematica.

 Come indicato nella l.r. 30/2003 gli operatori di Enoturismo o di Oleoturismo possono svolgere detta attività sia in ambito agrituristico (con presentazione della DUA Agrituristica su Artea e successiva SCIA al Suap) che  in ambito NON agrituristico (cioè in assenza della presentazione della DUA Agrituristica).

                   Per la corretta tenuta dell’elenco in oggetto si presentano quindi due casistiche:
1) gli operatori che svolgono l'attività di Enoturismo o Oleoturismo in ambito agrituristico sono automaticamente inseriti nel rispettivo elenco a seguito della presentazione della SCIA al Suap di riferimento; successivamente a seguito della presentazione di una SCIA di cessazione attività detti operatori saranno cancellati dal relativo elenco.

2) gli operatori che svolgono l’attività di Enoturismo o di Oleoturismo NON in ambito agrituristico dopo aver inviato la SCIA inizio attivitò al Suap sono tenuti a inviare i dati per l’iscrizione in elenco tramite il modello allegato (mod. A); successivamente a seguito della presentazione della SCIA di cessazione di attività detti operatori sono tenuti a inviare i dati per la cancellazione dal relativo elenco, sempre tramite il modulo allegato (mod. B).

QUI a disposizione l’informativa completa e il modulo da utilizzare per l’invio dei dati da parte degli Operatori di Enoturismo e di Oleoturismo NON in ambito agrituristico

                  

Qui di seguito separatamente a disposione:

nota informativa

modulo parte A  per ISCRIZIONE

modulo parte B  per CANCELLAZIONE

I moduli per l’invio dei dati per l’iscrizione e la cancellazione dall’elenco in oggetto sono da inviare a:    ufficioagriturismo@regione.toscana.it

 

XXX

Pubblicato il:
30.08.2023
Article ID:
112455209