CORAGGIO E PRUDENZA: il progetto educativo interdisciplinare di attività assistite con gli asini di Orecchie Lunghe e Passi Lenti

immagine articolo

A.A.A. News dal fronte dell'agricoltura sociale!!!

Il 9 novembre scorso si è concluso il progetto "CORAGGIO E PRUDENZA" realizzato dall'Associazione Orecchie Lunghe e Passi Lenti.

Si tratta di un progetto educativo-interdisciplinare di attività assistite con gli asini rivolto alle classi delle scuole primarie di Selvatelle, Terricciola e S. Pietro Belvedere.

Tutte le classi hanno partecipato con particolare entusiasmo, curiosità e attenzione, grazie alla partecipazione volontaria di una guida d'eccezione: Gabriele che ha usufruito per tanti anni della formazione all'interno dei progetti di Agricoltura Sociale con i Servizi ASL e con la Regione Toscana, Settore Imprenditoria agricola, incrementando prima e mettendo a disposizione ora le sue capacità di leader carismatico, di guida per la botanica, di animatore del Regno della Fantasia, di mediatore con i 4 cuccioli d'asino che l'Associazione quest' anno aveva a disposizione.

Le tematiche affrontate in ambito zootecnico, ambientale e culturale hanno permesso di approfondire nel contempo l'educazione a comportamenti importanti al rispetto, alla solidarietà, all'integrazione, tramite l'incontro e la conoscenza dell'altro, partendo dalla relazione con gli asini. Gestire la diversità richiede impegno, coraggio, ma regala la gioia della scoperta, l'avventura del viaggio, il rischio del confronto e l'audacia del mettersi in discussione.

Gli aspetti innovativi del progetto sono l'ascolto dei bisogni specifici, l'osservazione delle risorse e dei talenti attivabili in un contesto naturale.

Tutte le insegnanti hanno ritenuto che l'esperienza svolta sia stata positiva perché ha permesso ai bambini una crescita interiore, emotiva, di conoscenze e di competenze interdisciplinari sia per la relazione tra pari che per l'attenzione nei confronti dell'ambiente naturale e degli asinelli, un arricchimento di linguaggio, di conoscenze.

Leggi il Comunicato Stampa di Orecchie Lunghe e Passi Lenti (PDF)

Leggi la relazione delle classi che hanno partecipato (PDF)

Pubblicato il:
06.12.2017
Article ID:
14901262