CAMPAGNA AMICA: UNA RETE A DISPOSIZIONE DELL'AGRITURISMO TOSCANO

immagine articolo

Esiste una grande banca dati nazionale e toscana di prodotti agricoli di origine garantita: è Campagna Amica, la prima rete nazionale ed europea di vendita diretta che può contare su oltre 10.000 punti  e migliaia di referenze a livello nazionale,  in cui è possibile acquistare direttamene i prodotti degli agricoltori, tutti di origine certificata da ente terzo.

In Toscana sono più di mille le strutture presso cui si trovano in vendita prodotti delle aziende agricole della regione,  quindi utilizzabili nella somministrazione pasti alimenti e bevande agrituristica, che prevede l'impiego di ingredienti 100% toscani.

I prodotti a marchio Campagna Amica venduti dai punti toscani hanno un unico comune denominatore: l'origine agricola e toscana.

I Punti Campagna Amica sono l'espressione del progetto per una "filiera agricola italiana", promosso dalla fondazione campagna Amica, nata nel 2008 per coniugare gli interessi di produttori e consumatori.

La gamma di prodotti oggi disponibile è ampia, articolata, ben diffusa ed è una  bella garanzia per i consumatori e per le imprese (agriturismi, ristoranti, esercizi pubblici) che la utilizzano.

 
La Rete è costituita da:

MERCATI DI CAMPAGNA AMICA: sono i mercati degli agricoltori in cui i produttori agricoli che si impegnano  a vendere solo i loro prodotti, agricoli, italiani e a km zero.

FATTORIE DI CAMPAGNA AMICA: sono le aziende agricole dove l'imprenditore vende direttamente i propri prodotti, la cui origine è controllata e garantita da Campagna Amica.

AGRITURISMI DI CAMPAGNA AMICA: sono le imprese agrituristiche,  che vendono direttamente i propri prodotti e/o che propongono nella loro azienda un menu fatto prevalentemente con i prodotti dell'azienda e con quelli di altre Fattorie di Campagna Amica.

BOTTEGA ITALIANA: è un negozio in città in cui è possibile acquistare anche i prodotti della Filiera Agricola Italiana, fatti solo con materie prime agricole tracciate e controllate da una Ente Terzo di certificazione.

Sul sito www.campagnamica.it , digitando le voci di interesse nell'apposita maschera, i punti Campagna Amica compaiono per area geografica e/o per prodotto ricercato.

 

 

Pubblicato il:
26.05.2016
Article ID:
13438500