Building Demonstrative Capacity in Plant Production: tre giorni di studi e approfondimenti

immagine articolo

Quest’anno Regione Toscana sarà tra gli organizzatori dell’evento online "Building Demonstrative Capacity in Plant Production" 30 giugno - 2 luglio 2021.

Mercoledì 30 giugno 2021 avrà inizio la tre giorni di studi e approfondimenti organizzata dal Plant InterCluster (PIC) network.

Il PIC da dieci anni si occupa di fare rete a livello internazionale sui seguenti temi: Orticoltura, Produzione, Attrezzature, ICT e Cibo, riunendo dieci cluster tecnologici europei che operano sulle produzioni vegetali.

Ogni anno PIC organizza un evento di due giorni con: conferenze, workshop tematici, B2B e visite sul territorio. Si tratta del più importante Cluster Event nel campo della produzione vegetale in Europa e mira a promuovere l’innovazione nel settore e a creare un'agenda comune per sostenere lo sviluppo internazionale dei cluster vegetali e dei loro membri. Come lo scorso anno l’evento sarà promosso in forma digitale dando la possibilità a tutti di partecipare nonostante le restrizioni.

Prendervi parte come organizzatori è un’opportunità unica per far conoscere e promuovere le nostre competenze e il nostro territorio, dando visibilità al know-how locale e facilitando l’aggregazione di partenariati internazionali attorno a progetti di ricerca e innovazione.
Ecco perché Regione Toscana e Ente Terre Regionali Toscane hanno deciso di collaborare all’organizzazione dell’evento anche grazie alle attività del Progetto europeo Nefertiti di cui la Regione è Partner e che è finanziato dall’UE tramite il Programma Horizon 2020.

Le due principali tematiche affrontate saranno l’*innovazione derivante dalla bioeconomia a servizio delle produzioni vegetali e l’high-tech per un’orticoltura a impatto zero. Tra le iniziative vi segnaliamo in particolare il focus che sarà portato su due aziende agricole Toscane
che il 30 giugno e il 1 luglio consentirà un approfondimento sull’uso del biochar a sulla produzione di piante ornamentali. Parteciperanno all’evento anche vari esperti di centri di Università e Centri di ricerca e saranno previste delle visite virtuali nelle aziende dimostrative.

Al momento della registrazione sarà possibile costruire il proprio programma, selezionando gli eventi a cui si vuol partecipare.
Un’occasione per aggiornarsi sulle ultime scoperte, visitare le principali organizzazioni regionali, mostrare e confrontare le proprie tecnologie e competenze, condividere e promuovere i propri progetti e conoscere e nuovi partner ed occasioni offerte dall’UE per presentare le proprie proposte. L’evento sarà in lingua inglese.

Le registrazioni saranno disponibili sul seguente sito:

https://pic-2021.b2match.io/
 

Programma dell'evento
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/11662016/PIC+2021+definitivo.pdf/6488b444-af1f-fc0a-bd4d-28f17ea701ea?t=1620978296867

Pubblicato il:
17.05.2021
Article ID:
62345582