Bando contributi "Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale"

immagine articolo

Intesa Sanpaolo S.p.A. tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” sostiene con contributi a fondo perduto i progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
 

La ripartizione delle risorse annuali tra le quattro Aree di intervento del Fondo privilegia quella Sociale (ambito nazionale ed internazionale), a cui sono destinate la maggior parte dei fondi disponibili.
 

Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno.

 

1. AREA SOCIALE

Il Fondo intende focalizzare l'attività sulle seguenti tematiche ritenute particolarmente rilevanti e urgenti:

 

  • Supporto psicologico ai malati di Covid e ai soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia;
  • Formazione e inserimento lavorativo di soggetti fragili, con particolare attenzione per le nuove povertà;

  • Supporto agli adolescenti e ai giovani in situazione di fragilità.

Il Fondo rimane aperto a interventi utili a supportare anche altri temi. In particolare:
 

  • povertà educativa;

  • violenza intrafamiliare;

  • povertà sanitaria e malattie;

  • disabilità fisica e intellettiva;

  • sport dilettantistico inclusivo, solo a livello di Liberalità territoriali (richieste fino a 5.000 euro);

  • progetti sociali che si caratterizzano anche per i loro risvolti culturali.


SOGGETTI AMMISSIBILI
 

Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
 

RISORSE DISPONIBILI ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
 

Nel 2020 il Fondo ha erogato 16 milioni di euro a oltre 700 progetti promossi da enti non profit. L’83% delle risorse, oltre 13 milioni, è stato destinato al sociale con precedenza ai progetti focalizzati sulle esigenze acuite dalla crisi sanitaria ed economica come il sostegno alla didattica a distanza, alle persone anziane a rischio di abbandono, alle donne esposte al rischio di violenza domestica. Quasi 2 milioni di euro sono stati destinati alla ricerca scientifica di contrasto del COVID-19. Il 90% delle donazioni è stato distribuito in Italia.
 

Le erogazioni liberali si distinguono, sulla base del contributo richiesto, in:
 

  • liberalità centrali: di importo superiore a euro 5.000 fino a un massimo di euro 500.000, sono destinate al sostegno di progetti di rilievo, con un impatto di significativo valore sociale e sono gestite dalla Segreteria Tecnica di Presidenza;

  • liberalità territoriali: di importo massimo pari a euro 5.000 sono indirizzate al sostegno di progetti di diretto impatto locale e a iniziative orientate a promuovere la condivisione di progetti di solidarietà internazionale; esse sono gestite e autorizzate, in modo decentrato, dalla Divisione Banca dei Territori attraverso le Direzioni Regionali.
     

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
 

Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno.

I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda quanto prima possibile e preferibilmente entro e non oltre i primi giorni di settembre dell’anno di riferimento per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato accessibile a questa pagina ►►

 

Linee Guida del Fondo ►►

 

Come richiedere il contributo ►►


 

Pubblicato il:
07.04.2021
Article ID:
54039129