BANDO "COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE 2021-sesta edizione" - scadenza 15/10/2021

immagine articolo

Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation danno avvio alla sesta edizione del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale.

Scopo fondamentale è perseguire quanto già realizzato nelle precedenti edizioni ma anche offrire, dopo la grande emergenza del Coronavirus, un contributo concreto al rilancio ed allo sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza in tema sociale.

Forte è la convinzione degli effetti benefici del potenziamento del valore della persona attraverso la crescita di un’agricoltura che si occupi e preoccupi, senza alcuna forma di discriminazione degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto.

Si ritiene pertanto importante promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che intendono realizzare progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.

A tale scopo, Confagricoltura, Senior Onlus e Reale Foundation bandiscono per l’anno 2021 la sesta edizione del concorso.

Il Bando è rivolto a:

  • Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.;
  • Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale);
  • Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.

Il Bando prevede tre premi di 40.000 euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale, due erogati da Senior L’Età della Saggezza Onlus e uno da Reale Foundation.

Ai tre progetti vincitori sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla settima edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l'Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio potrà essere utilizzata dal vincitore stesso o da persona da lui indicata a condizione che sia direttamente collegata al progetto o all'organizzazione vincente.

 

BANDO COMPLETO:

https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/wp-content/uploads/2021/07/6-Edizione-Bando-Coltiviamo-Agricoltura-Sociale-2021.pdf

Link alla notizia: https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/

Pubblicato il:
09.08.2021
Article ID:
73073564