Avviso di Bando per l'insediamento di giovani in agricoltura

immagine articolo

Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura
 

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V Serie Speciale n 44 del 12 aprile 2019 è stato pubblicato l'avviso di Bando per l'insediamento di giovani in agricoltura in versione integrale.

L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ISMEA intende incentivare sull'intero territorio nazionale l'insediamento di giovani in agricoltura. A tal fine, il presente Bando si pone l'obiettivo di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l'erogazione di un contributo in conto interessi.

E' concesso un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di Euro 70.000,00 erogabile per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all'avvio dell'ammortamento dell'operazione e per il 40% all'esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Il Bando è riservato ai giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda e che, alla data di presentazione della domanda, risultano in possesso dei seguenti requisiti:

a. età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;

b. cittadinanza in uno degli Stati membri dell'Unione Europea;

c. residenza nel territorio della Repubblica Italiana;

d. possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali (titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario, titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario, esperienza lavorativa di almeno due anni in qualità di lavoratore agricolo, attestato di frequenza con profitto ad idonei corsi di formazione professionale).

Qualora, al momento della presentazione della domanda, non si disponga di adeguate capacità e competenze professionali, l'ammissione alla partecipazione è posta a condizione di impegnarsi ad acquisire tali capacità e competenze professionali entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate mediante lo sportello telematico a partire dalle ore 12 del 12 aprile 2019 fino alle ore 12 del 27 maggio 2019.

Per tutte le informazioni sul Bando e per l'accesso allo sportello telematico ►►

Scarica il Bando (PDF) ►►

Pubblicato il:
19.04.2019
Article ID:
16287184