ALPAHA Onlus un'associazione di genitori e operatori con lo scopo di creare un'attività lavorativa per giovani con disabilità

immagine articolo

A.A.A. Vi portiamo a conoscenza di un interessante e bellissimo progetto dell'Associazione ALPAHA Onlus!

AlpaHa Onlus è un'associazione di genitori e operatori che ha lo scopo di creare un'attività lavorativa per giovani con disabilità intellettiva e relazionale che consiste nella realizzazione di un allevamento di alpaca comprensivo di filiera della lana e produzione di manufatti al telaio.

Il Progetto Alpaha

I ragazzi che partecipano al progetto si occupano di gestire un allevamento di alpaca, si prendono cura degli animali portandoli al pascolo, dargli da mangiare, pulire le stalle. La lana pregiata degli alpaca sarà trasformata in semplici manufatti o capi di abbigliamento con utilizzo di telai.

Gli alpaca sono perfetti per questo tipo di progetto. Sono animali semplici da allevare, docili e simpatici che si prestano a stare a stretto contatto con l'uomo. Per la loro indole tranquilla sono impiegati nella pet therapy come animali che facilitano la comunicazione con ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.

Il progetto non si limita solo all'attività di allevamento e lavorazione della lana, propone anche  incontri di musicoterapia, psicomotricità e strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (W.O.C.E) per promuovere una migliore qualità della vita il più possibile indipendente.

Il Comune di Firenze ha preso a cuore la mission di Alpaha proponendole in comodato d'uso gratuito un terreno in disuso adiacente al Parco degli Animali di Ugnano.

Per saperne di più >> www.alpaha.it

Pubblicato il:
19.12.2018
Article ID:
15941196