AGRITURISMO: Settembre 2021 NUOVO TESTO COORDINATO del regolamento di attuazione della l.r. 30/2003 (aggiornamento)

immagine articolo

A seguito delle ultime modifiche che la l.r. 6 agosto 2020, n. 80 ha apportato alla normativa regionale dell’agriturismo, è stato avviato l’iter per la modifica del Regolamento n. 46/2004 di attuazione della l.r. 30/2003 “Disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e dell'enoturismo in Toscana”.

 

La modifica al Regolamento attuativo è necessaria in quanto la legge regionale rimanda a quest’ultimo l’individuazione, in particolare, dei mezzi di soggiorno autonomo che possono essere utilizzati nell’ambito agrituristico nelle piazzole attrezzate dall'imprenditore.

 

Le modifiche al regolamento riguardano anche altri aspetti della normativa, come ad esempio la questione dell’attività di “Sosta Camper a titolo gratuito presso un'azienda agricola per un massimo di 24 ore” sulla quale è obbligatorio l’adeguamento alla sentenza del 2019 del Consiglio di Stato.

 

NEW
aggiornamento al 15 SETTEMBRE 2021 

PUBBLICATO SUL BURT del 15 settembre 2021 PARTE PRIMA n. 84, IL TESTO DELLE MODIFICHE AL REG. 46/2004 
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 settembre 2021, n. 34/R Disposizioni in materia di ospitalità agrituristica. Modi che al d.p.g.r. 46/R/2004.

LE MODIFICHE ENTRANO IN VIGORE IL 30 SETTEMBRE 2021

qui il TESTO COORDINATO del Reg. 46/2004 e s.m.i.

 

 

***

NEW: aggiornamento al 1° SETTEMBRE 2021 

Le modifiche al regolamento n. 46/2004 APPROVATE nella seduta della Giunta Regionale il 30 agosto a breve saranno emanate con DPGR -Decreto del Presidente della Giunta regionale. Tale atto è pubblicato sul BURT ed entra in vigore il 15° giorno successivo alla pubblicazione.

La pubblicazione sul BURT (parte prima) ad oggi è prevista per il giorno 15 settembre pv, con conseguente ENTRATA IN VIGORE IL 30 SETTEMBRE.

Tra le risorse correlati di questo articolo la documentazione approvata in Giunta il 30 agosto 2021

Dal comunicato stampa dell'Assessora Stefania Saccardi pubblicato su Toscana Notizie:

E’ stato approvato il regolamento dell’agriturismo in Toscana. L’ok alla delibera di modifiche presentata dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi è arrivato nella seduta dell’ultima giunta, dopo che erano stati già raccolti i pareri favorevoli con le raccomandazioni del Consiglio delle Autonomie Locali e della seconda Commissione del Consiglio regionale.

Un percorso lungo, condiviso, per un obiettivo molto atteso dagli addetti ai lavori, che ha prodotto diverse novità che aprono nuove opportunità di lavoro per gli agriturismi.

Ecco le principali novità:

-  Le attività riferite al mondo rurale si potranno realizzare su tutto il territorio regionale e non solo nel comune di riferimento dell’agriturismo o nei comuni limitrofi. Per esempio le attività didattiche , culturali, tradizionali, di turismo religioso e culturale, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo e di ippoturismo. 

- Si semplifica la realizzazione dei servizi igienici e degli impianti sportivi ex novo rinviando solo alle regole urbanistiche del comune di riferimento.

- Viene precisato che l’attività di somministrazione pasti, degustazione e assaggi ed eventi promozionali si potrà svolgere anche in spazi aperti,  oppure con asporto e consegna a domicilio.

- Così come viene precisato che potranno essere utilizzati i monolocali negli immobili esistenti che non necessitano di ristrutturazioni.

- Nelle camere potranno essere allestite cucine monoblocco senza fiamma libera.

- A seguito delle sentenze avverse del Tar e del Consiglio di Stato, viene ridisclipinata l’agrisosta camper gratuita per 24 ore, che consente alle aziende di inserirsi nei circuiti amatoriali di ospitalità dei camperisti.

“Il settore sentiva il bisogno di una bussola e dopo anni – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroaliementare Stefania Saccardi – siamo riusciti a licenziare questo utilissimo strumento, un testo netto con regole e precisazioni che non lasciano spazio all’ambiguità. Un esempio su tutti, i chiarimenti sulle somministrazioni di cibo, su cui i nostri  imprenditori potranno meglio pianificare e organizzare le loro attività”.  

Riguardo poi gli agricampeggi, adesso è chiaro che:
- Potranno essere utilizzate tende, camper, roulotte e case mobili con meccanismi di rotazione in funzione, allestite dagli imprenditori in numero massimo di 12 per agricampeggio e di superficie complessiva chiusa di 70 metri quadrati  e di 110 metri quadrati se comprensiva di verande e accessori, dotate internamente di servizi igienico-sanitari e di cucina.

“Finalmente  - ha proseguito Saccardi - una regolamentazione, la prima in Italia, che chiarisce una volta per tutte cosa gli imprenditori agricoli possono realizzare nelle loro strutture nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e cosa no, ponendo fine all’incertezza interpretativa che tanti problemi ha causato fino ad oggi sul territorio. Abbiamo un testo articolato che fornisce una bussola attesa da tempo sulla materia e nel settore”.

******

ITER Le tappe che hanno portato all'approvazione delle modifiche al reg. n. 46/2004

NEW: aggiornamento al 10 agosto 2021 

L’iscrizione della proposta di modifica del regolamento di attuazione della l.r. 30/2003 per il II passaggio in Giunta regionale prevista per il 6 settembre è stata ANTICIPATA AL 30 AGOSTO.

Sulla proposta in oggetto è stato recepito anche il parere favorevole con raccomandazioni espresso da parte del Consiglio delle Autonomie Locali.
Al fine di accogliere le osservazioni della Seconda Commissione consiliare nonché di accogliere le raccomandazioni del Consiglio delle autonomie locali il testo iscritto al primo passaggio in Giunta (delibera n. 686 del 5/7/2021) è stato riformulato per l’articolo 27 ter, comma 2 punti a) e b) relativo ai mezzi di soggiorno che possono essere utilizzati per le piazzole allestite da parte dell’imprenditore agrituristico.

 

NEW: aggiornamento al 27 luglio 2021 

La II Commissione Consiliare riunitasi oggi 27 luglio ha approvato a maggioranza il parere previsto sullo schema di modifica del reg. 46/2004 (DGR 686/21).
Acquisito tale parere, è previsto che l'atto sia iscritto in Giunta per il secondo passaggio, per all'approvazione definitiva delle modifiche proposte, all'odg della seduta del 6 settembre pv.

 

NEW: aggiornamento al 21 luglio 2021 

Il testo approvato dalla Giunta Regionale (DGR 686/21) è stato illustrato oggi in II Commissione Consiliare (Sviluppo economico e rurale) per l'acquisizione del parere obbligatorio previsto dall'art 42 dello Statuto regionale. E' previsto che il parere sarà espresso durante la seduta della commissione del 27 luglio o del 30 luglio. Dopo tale parere la proposta di regolamento viene iscritta nuovamente in Giunta.

 

NEW: aggiornamento al 16 luglio 2021 

Il testo approvato dalla Giunta Regionale (DGR 686/21) sarà esaminato dal Consiglio delle Autonomie Locali per il parere obbligatorio ex art. 66 dello Statuto, nella seduta del 16/07/2021

 

NEW: aggiornamento al 5 luglio 2021 

Lunedì 5 luglio la Giunta ha approvato il testo del nuovo regolamento  che contiene le norme di dettaglio per gli agricampeggi (DGR 686 del 05/07/21 allegata a fondo pagina).

Di particolare interesse gli artt. 27, 27 bis e 27 ter per gli agricampeggi.

Il testo va ora in Consiglio Regionale per il parere di legge.

 

NEW: aggiornamento al 16 giugno 2021 

La proposta di modifica del reg. 46/2004 è stata nuovamente inserita all'OdG del Comitato di Direzione dopo le modifiche relative all'art. 27 ter concordate con i servizi legislativi della Presidenza.

In pratica nelle piazzole allestite dall'imprenditore si potranno installare tende, camper, roulotte, case mobili con meccanismi di rotazione in funzione anche corredati di servizi igienico sanitari e cucina 

L'iscrizione dell'atto per il primo passaggio in Giunta è previsto per la seduta del 5 luglio pv.

 

NEWS: aggiornamento al 22 marzo 2021

Nella seduta del 22 marzo la giunta ha deciso di rinviare l'approvazione della delibera per approfondire il contenuto dell'art 27 ter sulle strutture degli agricampeggi e di costituire un gruppo di lavoro apposito fra gli assessori interessati dall'argomento.

NEW: aggiornamento al 5 marzo 2021
Il testo della proposta di modifica del regolamento n. 46/2004 recepisce molte delle osservazioni evidenziate tramite i pareri previsti per l'esame dell'atto da parte del Comitato Direttivo. La proposta di modifica del Reg. 46/2004 iscritta all'ordine del giorno del CD per il giorno 4 marzo è stata rinviata alla seduta del giorno 11 marzo

La proposta è programmata per essere inserita all'ordine del giorno della GIUNTA REGIONALE del  22 marzo (I° passaggio in Giunta)

Successivamente la proposta passa in CONSIGLIO REGIONALE per il parere obbligatorio non vincolante previsto dallo Statuto regionale

Dopo il parere del Consiglio l'atto torna in GIUNTA (II° passaggio in Giunta).
Il regolamento è successivamente emanato con Decreto del Presidente della Giunta regionale e pubblicato sul BURT

A breve è già stato organizzato da parte del nuovo Assessorato all’Agricoltura un un incotro con le Associazioni di Categoria.

 

Eventuali contributi e osservazioni possono essere inviati all’ufficio agriturismo scrivendo a ufficioagriturismo@regione.toscana.it

 

 

Pubblicato il:
25.03.2021
Article ID:
38156351