Agricoltura sociale: nasce il progetto transcontinentale

immagine articolo

Nella conferenza internazionale di ASeS-Cia e Forum Nazionale Agricoltura Sociale, tenutasi a Roma lo scorso 6 febbraio, è stato affrontato il tema delle opportunità dell'agricoltura sociale quale modello di sviluppo etico-sostenibile nell'area Euro-Mediterranea.

L'incontro ha messo a confronto esperienze e relazioni, necessarie a definire le opportunità, in termini di crescita socio-economica, offerte dall'agricoltura sociale nei Paesi dell'Area mediterranea. Filo conduttore, la necessità di costruire e dare forza ad una rete che sostenga progetti di sviluppo solidale e inclusivo nei territori in questione, partendo da un rinnovato concetto di economia.

Il settore primario ha ancora valori e spazi per contribuire alla formazione di comunità, fedeli a principi come il rispetto dell'individuo, la solidarietà e l'equità, attingendo a modelli esemplari di giustizia e pari opportunità. E', infatti, dall'anima inclusiva e aggregante dell'agricoltura sociale, che possono arrivare interessanti alternative alle disuguaglianze, allo sfruttamento e alla povertà.

Nel corso della conferenza a Roma, è stata formalizzata la nascita del progetto trans-continentale "International Platform on Social Farming" cui possono aderire soggetti, reti e associazioni che sostengono, come da statuto, temi condivisi e fondanti l'iniziativa di promozione dell'agricoltura sociale.

 

Per saperne di più...

  • Agricoltura sociale modello di sviluppo sostenibile nell'area Euro-Med ►►

  • Agricoltura sociale, Cia lancia "Euro+Med Agri-Social Forum" per fare rete in Ue e nel Mediterraneo ►►

Pubblicato il:
20.02.2019
Article ID:
16101710