Agricoltura, evento della Regione Toscana sui sistemi alimentari selezionato per la Settimana europea delle regioni e delle città

immagine articolo

La 20a edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) si svolgerà dal 10 al 13 ottobre 2022 all'insegna dello slogan Nuove sfide per la coesione dell'Europa”.

Il programma ibrido di quest'anno comprende una mostra virtuale e sessioni online e in loco dedicate a:

  • Transizione verde;

  • Coesione territoriale;

  • Transizione digitale;

  • Empowerment dei giovani.

Oltre 1.000 relatori provenienti da tutta l'UE e non solo interverranno nel corso di 386 ore di conferenze interattive distribuite su 4 giorni, mentre più di 80 videoclip mostreranno storie e testimonianze di progetti concreti. La registrazione a una sessione del programma in loco dà accesso anche alla sessione online, ma i posti fisici sono garantiti in base all'ordine di arrivo.

Regione Toscana sarà tra i protagonisti della manifestazione attraverso l’organizzazione di workshop e la partecipazione a numerosi eventi dedicati ai giovani, sicurezza alimentare, digitale, dati e turismo.

In particolare Regione Toscana è la regione coordinatrice dell’evento dedicato ai sistemi alimentari dal titolo: "Sustainability of European Food Systems: Best practices from European regions" (12WS22248).

Il Workshop si svolgerà in modalità ibrida mercoledì 12 Ottobre 2022, dalle ore 16.30, oltre a Regione Toscana saranno presenti le seguenti regioni europee: Regione dei Paesi Baschi (ES), Regione Pays de la Loire (FR) e la Regione South Ostrobothnia (FI). L'evento proporrà dei contributi da parte delle regioni e degli attori regionali sugli impegni in importanti obiettivi europei, come quelli proposti dalla strategia Farm to Fork, con un focus specifico sui sistemi alimentari. Le iscrizioni sono all’evento saranno aperte fino al 30 settembre p.v. accedendo al seguente sito.


 


 

Pubblicato il:
16.09.2022
Article ID:
127473977