QUI aggiornamenti PERIODICI e opportunità dall'Europa (APRILE GIUGNO 2023)

immagine articolo

Queste pagine sono uno strumento di aggiornamento semplice e diretto, pensato per informare gli operatori nel campo agricolo, forestale, agroalimentare e tutti i cittadini del territorio toscano in merito alle opportunità e iniziative più significative anche finanziarie promosse dall'Unione Europea.

 
Ultimo aggiornamento inserito: 
Aprile - Giugno 2023

I titoli del nuovo aggiornamento:

NOTIZIE
-Grande successo per “Seminare Sostenibilità”, la conferenza regionale dell’Agricoltura 2023

-Stanziati 430 milioni di euro di fondi UE a sostegno del settore agricolo dell'UE

-La Commissione europea adotta misure di mercato a sostegno dei produttori di vino dell'UE (Tutte le misure adottate sono entrate in vigore e sono direttamente applicabili)

-Green Deal europeo: un uso più sostenibile delle risorse naturali vegetali e del suolo

-UE e Nuova Zelanda hanno firmato un ambizioso accordo di libero scambio (nuove opportunità di esportazione per le imprese grandi e piccole)

-IX conferenza Rete Regioni Ue. Saccardi: “Valido strumento di collegialità” Rete ERIAFF (la rete delle Regioni Europee per l’Innovazione nel settore agricolo, alimentare e forestale)

-The State of the Union: Saccardi incontra commissari UE per un maggior supporto agli agricoltori sull’innovazione

-La Commissione UE aggiorna le norme sulla commercializzazione dei prodotti agroalimentari per meglio rispondere alle esigenze dei consumatori e alla
sostenibilità

-Toscana protagonista a Bruxelles dell’evento europeo dedicato a DOP e IGP

-Influenza aviaria: la Commissione europea concede all'Italia 27,2 milioni di euro per risarcire gli allevatori

OPPORTUNITA’
-Bando “Food Waste for Stakeholders 2023”

-PAC 2023-27: nuovo bando di gara per l'analisi della produzione e del commercio agroalimentare

 

***

I fascicoli A DISPOSIZIONE TRA LE RISORSE CORRELATE in calce a questo articolo contengono aggiornamenti periodici di informazioni e notizie segnalate dagli Uffici della Regione Toscana a Bruxelles, dove ha sede ormai da vari anni un ufficio permanente di collegamento con le istituzioni comunitarie con il compito di Rappresentanza della Regione presso UE e di collaborazione con la rappresentanza permanente sono d'Italia.

La R.T. opera anche in stretta collaborazione con le altre rappresentanze delle Regioni italiane e europee per promuovere e supportare la cooperazione e i partenariati e progetti europei per la realizzazione dei programmi/progetti e la promozione di partecipazione a reti.

L'Ufficio a Bruxelles inoltre assiste con attività di raccordo e cooperazione le strutture e gli organi regionali e locali e di altri Enti e soggetti toscani nelle relazioni e nelle procedure negoziali con le Istituzioni e gli organismi europei (Commissione Europea, Parlamento Europeo, Consiglio dell'Unione Europea, Comitato delle Regioni, Comitato economico e sociale) e con la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea in materia di Fondi Strutturali, concorrenza e mercato interno, assistenza alle attività di Promozione territoriale.

L'Ufficio della R.T. a Bruxelles organizza convegni e seminari e svolge il ruolo anche di comunicazione e informazione sulle politiche e sui Programmi dell'UE, e periodicamente pubblica uno speciale con notizie su tutte le tematiche trattate in Europa ( https://www.regione.toscana.it/web/guest/bruxelles )
Con gli allegati sotto riportati sono a disposizione le selezioni periodiche delle novità in materia di agricoltura, foreste, agroalimentare.

_______________________________________________________________________________________

Contatti per approfondire

La Regione Toscana a Bruxelles
UFFICIO DI COLLEGAMENTO DELLA REGIONE TOSCANA CON LE ISTITUZIONI COMUNITARIE A BRUXELLES

Tel. BE +32 471635853 Indirizzo: Rond Point Schuman 14 B - 1040 Bruxelles
Sito: regione.toscana.it/bruxelles
E mail: segreteria.bruxelles@regione.toscana.it
Skype: RegioneToscanaBXL
Twitter: @ToscanaBXL
Instagram: @toscanabxl

 

Pubblicato il:
22.03.2022
Article ID:
81672922