"Il sogno di un'antica speranza" il progetto di Orecchie lunghe & passi lenti

immagine articolo

"Il sogno di un'antica speranza" è uno dei progetti di Orecchie lunghe & passi lenti che ha coinvolto la Scuola Primaria di Lajatico.

Si tratta di un progetto di animazione musicale interculturale realizzato con gli asinelli e si propone di fornire spunti e strumenti cognitivi, affinché i bambini imparino a guardare all'alterità non come a un problema, ma come a una risorsa: le identità - musicali e non - più aperte sono anche le identità più forti.

La magia della comunicazione può diventare un momento di crescita per raggiungere specifici obiettivi pedagogici e offrire al bambino opportunità nuove di apertura e di educazione.

I risultati del progetto


La motivazione degli alunni è stata evidente, fin dal colloquio iniziale di presentazione del percorso didattico. I bambini hanno mostrato entusiasmo alla proposta dell'esperienza con gli asinelli, hanno accettato incondizionatamente le regole della relazione con gli animali e hanno formulato molte domande sui modi e sui tempi dell'esecuzione del progetto.

I bambini hanno da subito interagito tranquillamente con gli asinelli, si sono presi cura di loro seguendo con scrupolo le regole indicate; hanno ascoltato con interesse le storie legate agli animali del bosco e si sono lasciati guidare da entrambi gli operatori dell'associazione durante i percorsi nel bosco.

Un ringraziamento sentito va a Gabriele, guida eccellente dell'ambiente naturale e fantastico in cui ha condotto con passione grandi e piccini.

Il momento dedicato alla conoscenza di nuovi strumenti musicali è stato accolto con gioia, la classe ha partecipato compatta alla scoperta di suoni e forme loro presentate in un ambiente già armonico che, come fatto notare da un'alunna, ha contribuito a creare anche un'armonia dei suoni da loro prodotti.

Successivamente, in classe, gli alunni hanno ricostruito con sequenze temporali le varie fasi delle esperienze vissute. A conclusione del percorso verrà prodotto un elaborato finale collettivo da appendere in classe, documentato da foto, disegni ed brevi testi scritti dai bambini.

Gli obiettivi previsti per la classe sono stati pienamente raggiunti.

Avanti tutta!!!

Pubblicato il:
11.12.2018
Article ID:
15916288