"GLI ASINI VANNO A SCUOLA" – Istituto Agrario FERMI - Pontedera (PI). Non ci si aspettava l'aula magna , Jacopo era emozionato , ci siamo abbracciati, lui mi dice : "siamo alla conferenza mondiale asinara , ah la vita che meraviglia".
Meraviglioso tu, Jacopo venuto qui per risvegliare il cuore .
Entriamo disponendo il kit che ci stiamo portando dietro di scuola in scuola: il basto, le sacche di juta, il sottopancia, la coperta arancionata , una longhina nuova, tanti libri che approfondiscono gli asini e il loro mondo , foto ingrandite dei momenti realizzati con le famiglie prima dei progetti di AGRICOLTURA SOCIALE , " quel che l'asino insegna " il suo quaderno di lavoro 2014.
Per l'equipaggiamento interiore da mostrare , ho scelto un istallazione fiorita nel mazzo di margherite gialle che nascono spontaneamente in primavera abbiamo infilato biglietti con scritto : Rispetto- Dialogo- Unione- Volontà- Intenzione- Fiducia - Armonia dentro da portare fuori- Recupero UMANITA'- Bellezza da esprimere - AutodeterminAZIONE - Amore per quel che si fa
Fa partire lui il video , "già tu per la tecnologia non sei portata " me lo aveva già detto fuori. i compagni
Li ho osservati, erano attenti, qualcuno chiede dove è il posto, Collemontanino, Casciana Terme in lontananza si vedono le balze di Volterra... il bosco era fresco prima. Pazienteremo.
In pillole accenno l'inizio dell'avventura: Gaia e Gioconda salvate dal macello, i riconoscimenti internazionali , le tesi di laurea uscite, il progetto di inserimento lavorativo con la Regione Toscana, il riconoscimento del lavoro con gli asini nel 2015 che è stato di cura del territorio, ora gli asini sono 10. L'ultima si chiama Quieta. è cosi'
Jacopo a suo agio davanti al microfono legge " quel che l'asino insegna" , quindi invito i compagni a prendere contatto con il materiale che abbiamo portato, si sfogliano i libri, le foto del 2015, il quaderno di Jacopo sono un gruppetto di ragazzi che si soffermano sulla pagina con GLI ASINI NEL MONDO,
Jacopo, il ragazzo che ti legge dentro , risponde alle domande dei compagni, nomina gli attrezzi, il gruppo di quadro dissidenti che si ritirano in fondo alla sala perché c'è il ventilatore scopro poi che hanno i cavalli … ah l'eterna separazione tra asini e cavalli … che fraintendimento mi dico , siamo fratelli equini e fratelli umani.
L'insegnante è attenta con Jacopo, lo invita ad approfondire materiali e uso .
Parlo della visita finlandese, del modello di alternanza scuola - esterno , delle conoscenze in natura che aprono la mente, del valore dell'alleanza tra i contesti educativi, si svelano talenti nascosti e avviene quel che non ti aspetti alla luce del sole .
mostro la guida per turisti tedeschi dove tra il battistero e la torre di Pisa compaiono due orecchie lunghe, per loro (gli asini) senza tante parole le persone possono condividere un ideale, un oasi di benessere.
Ora a due voce, microfono in mano viene letto " BISOGNERA' " come se fossimo nel regno della Fantasia, noi sappiamo che un evoluzione è possibile .
s'è creato un gruppo di condivisione intorno a lui, Jacopo è felice.
I commenti dei ragazzi a fine incontro sono :
Penso sia una bella esperienza da fare
Jacopo è appassionato di questi animali !
Bravo ragazzo
E' stato ganzo, simpatico e divertente.
Spensierato
Fantastico molto bravo e ha molta passione
Ho capito a cosa servono i vari attrezzi
Molto bravo e simpatico
Gli animali hanno qualcosa in piu' essi ci insegnano come relazionarci con gli altri
Sei stato molto bravo
Gran lavoratore
Jacopo continua cosi' che sei stato competente e bravo.
Appassionato e felice di fare questa esperienza.
Creativo
L' ho visto felice
Quattro volonterose compagne sono rimaste con me per riportare via il materiale, le ringrazio nuovamente.
grazie alla sensibilità e apertura
che ognuno faccia la sua parte
con gioia
lu'