Progetto "IN": venerdì 7 febbraio inaugurazione del rifacimento completo delle aiuole di Piazza Beccaria

4 febbraio 2014 | 14:58

Sarà inaugurato venerdì 7 febbraio alle ore 11.30 il rifacimento completo delle aiuole di piazza Beccaria: un prezioso lavoro di restyling, grazie alla messa a dimora delle piante a cui hanno partecipato i giovani seguiti dal Centro di Giustizia Minorile. Ancora una volta, e con un ulteriore salto di qualità, per i ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia, grazie al progetto 'IN' si è concretizzata la possibilità di una formazione professionale, probabilmente l'unica via per rimettersi sulla giusta strada, offrendo in più un lavoro di pubblica utilità e una chance di riconciliazione con la città.

Il progetto 'IN' ha offerto ai giovani partecipanti un'opportunità di formazione finalizzata all'apprendimento su tre aree tematiche: giardinaggio, agricoltura biodinamica e piccola manutenzione.

L'inaugurazione della 'nuova' piazza Beccaria è il risultato della sinergia tra Comune di Firenze, Università di Firenze, l'istituto formativo Apab e CGM. Ognuno, da un punto di vista diverso, ha messo a disposizione le proprie competenze.

In occasione dell'evento verrà consegnata una borsa lavoro di 1000 euro della durata di un mese e mezzo al Vivaio Mondo delle Rose che si prenderà a carico il ragazzo che si è distinto per capacità e impegno.

Il progetto IN, frutto di una sperimentazione avviata con la Provincia di Firenze, si propone di orientare i giovani alle professioni relative ai profili legati al mantenimento del verde pubblico, all'agricoltura biodinamica e in particolare alla manutenzione degli edifici pubblici (con particolare attenzione agli edifici scolastici presenti nel Comune di Firenze).

Saranno presenti: Caterina Biti, assessore all'Ambiente del Comune di Firenze, Giuseppe Centomani, direttore del Centro di Giustizia Minorile, Laura Laera Presidente del Tribunale dei Minori e Carlo Triarico presidente dell'Istituto formativo Apab.