Guida agricoltura sociale

10 febbraio 2014 | 10:40

L'agricoltura sociale offre opportunità di terapia, riabilitazione, integrazione lavorativa alle persone svantaggiate e con bassa capacità contrattuale.

L'agricoltura sociale è pertanto un'agricoltura etica e socialmente responsabile, che coniuga l'attività produttiva con lo svolgimento di una funzione sociale.

La Toscana è la regione italiana con il numero più rilevante di esperienze e progetti di agricoltura sociale, molti dei quali sono stati elaborati dall'ARSIA, in collaborazione con le università toscane, in particolare con quella di Pisa.

La Regione Toscana, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale, ha mostrato grande attenzione all'agricoltura sociale, considerandola una scelta metodologicamente strategica nell'ambito del concetto di multifunzionalità dell'agricoltura.

Guida per l'agricoltura sociale in Toscana: la buona terra. Lavoro, inclusione, accoglienza

I.D'Alonzo, Roberto
II.Noferi, Marco