Skip to Content
Antichi mestieri

Il Piano di Sviluppo Rurale (Psr) e agricoltura sociale

12 dicembre 2013 | 10:42
 


La misura 311 "Diversificazione verso attività non agricole" prevede il sostegno ad investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività aziendali verso attività non agricole, fermo restando la prevalenza dell'attività agricola.

La misura è composta di due azioni: l'azione A ha al centro la diversificazione, l'azione B l'agriturismo.

L'azione sulla diversificazione prevede il sostegno ad investimenti per interventi all'interno delle aziende agricole finalizzati ad una ampia serie di attività quali: lo sviluppo di attività e prestazioni socio-assistenziali nonché interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative e didattiche, la salvaguardia dei mestieri tradizionali del mondo rurale, la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, le attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale e le attività ricreative e sportive connesse alle risorse naturali e paesaggistiche e alle tradizioni rurali.

In tema di agricoltura sociale, gli interventi del punto 4.a.1) interessano investimenti all'interno delle aziende agricole finalizzati allo sviluppo di attività e prestazioni socio assistenziali che vanno ad arricchire la rete locale dei servizi e delle opportunità sociali, nonché interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative e didattiche.

L'azione sull'agriturismo riguarda interventi di qualificazione dell'offerta, e interventi sui fabbricati per consentire l'ospitalità agrituristica.

Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale ammissibile, elevato fino al 50%, qualora l'investimento sia realizzato in zone montane ai sensi della Direttiva 75/268/CEE e successive modificazioni e integrazioni.


Collegamenti al Psr:
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2007/2013
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2000/2006

 


  • Condividi
  • Condividi
Tag: psr
Web Content Display
 
14 marzo 2018 inaugurazione Pizza al Parco
 
La ricetta de La Conserveria per promuovere l'occupazione utile
 
Inaugurazione Osteria Il Giardino dei Semplici Onlus