Skip to Content
Agriturismo

Agriturismo e multifunzionalità: Rapporto 2018

6 febbraio 2019 | 11:28
 


Il Portale Agriturismo Italia, realizzato dal MIPAAFT, ha pubblicato il Rapporto 2018 che aggiorna ed integra l'edizione del 2017.

I documento è uno strumento di informazione, formazione e divulgazione per gli aspetti legati alla produzione e alle finalità del comparto agrituristico e della multifunzionalità in agricoltura, rivelandosi un utile riferimento per gli operatori e per i consumatori.

A livello nazionale, l'agriturismo, punto di forza della multifunzionalità agricola italiana, registra una crescita ininterrotta negli ultimi vent'anni. Nel 2017, il fatturato cresce sino a 1,36 miliardi (+6,7% sul 2016), la domanda sino a 12,7 milioni di presenze (+5,3%) e 3,2 milioni di arrivi (+6,7%), l'offerta raggiunge le 23.406 aziende attive (+3,3%).

L'offerta, oltre a crescere per quantità, si evolve in forme sempre più diversificate, differenziate e integrate, anche in chiave territoriale, per tipologia di attività e servizi proposti. L'importante contributo dell'agriturismo al mantenimento delle attività agricole, spesso familiari e di piccole dimensioni, in zone montane e svantaggiate, è confermato dal fatto che il 61,6% delle aziende agrituristiche è situata nelle aree interne.

  • Leggi "Agriturismo e multifunzionalità - scenario e prospettive: Rapporto 2018" ►►

  • Condividi
  • Condividi
Web Content Display
 
14 marzo 2018 inaugurazione Pizza al Parco
 
La ricetta de La Conserveria per promuovere l'occupazione utile
 
Inaugurazione Osteria Il Giardino dei Semplici Onlus