Agricoltura sociale

Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana

14 maggio 2015 | 11:23

Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2020 ha ottenuto l'ok dalla UE e prevede uno stanziamento di oltre 961 milioni di euro, 91 in più rispetto al precedente periodo di programmazione 2007-2013. La quota comunitaria delle risorse è pari al 43,12%, la restante parte è cofinanziata dalla Regione e dallo Stato.

Il principio di base del nuovo PSR è quello di mettere non solo l'agricoltore, ma anche gli altri soggetti del mondo rurale, al centro delle azioni del Programma. Le azioni hanno l'obiettivo di permettere alle aziende di migliorare la competitività, contribuire alla conservazione dell'ecosistema e all'adeguamento ai cambiamenti climatici, allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali, con particolare riferimento a quelli montani. Il tutto caratterizzato da un concetto trasversale che accompagni tutti gli interventi: l'esigenza di innovare i comportamenti e gli attori del sistema rurale, in un ambito di semplificazione delle politiche regionali.

Per maggiori informazioni:

Tag: psr