Antichi mestieri

Cesare Mazzetti, Ramaio a Montepulciano

29 giugno 2020 | 10:39

Nel bello scenario del paese di Montepulciano, in un puro contesto toscano spicca, tra le mura storiche del paese, un'antica bottega condotta da un vero artigiano ramaio, il Sig. Cesare Mazzetti.

Ramaio di pluriennale esperienza, con i suoi racconti ci rivela l'antica arte della lavorazione del rame.

Antichi strumenti e vecchie sagome per la costruzione dei vari oggetti per la cucina e per altri svariati usi, mettono in risalto la sua vera arte.

Annessa all'antica bottega, si trova una bella stanza adibita a personale museo del rame, dove attraverso le sue colorite descrizioni si ravvisa l'esperienza lavorativa sua e dei suoi familiari predecessori.

Sempre nel centro storico di Montepulciano, a poche centinaia di metri dalla bottega – officina, si trova il suo scintillante negozio di vendita, la Rinomata Rameira Mazzetti, pervaso da molteplici oggetti in rame prodotti dal Sig. Cesare e da un gruppo di maestri artigiani ramai del nord Italia. L'unione di queste forze riesce a sopperire alle molteplici richieste della sua cosmopolita clientela.

La moglie, la Signora Iolanda, coadiuva al lavoro prestando la sua presenza al negozio insieme alla giovane nuora.

Nel rispetto della tradizione e al perdurare di questo vecchio mestiere, ci auspichiamo che questa attività possa essere tramandata a giovani interessati al proseguimento di questa vera e propria arte ramaia...

link video intervista youtube: https://www.youtube.com/watch?v=3QeFstvSA4Y&vl=it